La collezione paleontologica di pesci
Le principali raccolte di ittioliti di Bolca si trovano a Verona, Padova, Parigi, Londra, Basilea, ecc.; non esiste museo naturalistico in Europa che non abbia qualche pesce del famoso giacimento.
La grande varietà di pesci rinvenuti nei 5 livelli fossiliferi della Pesciara e in quelli del Monte Postale, fa di Bolca il giacimento più ricco al mondo.
Infatti, ad ogni scavo vengono portati alla luce nuovi reperti per la Scienza. Basti ricordare che Jacques Blot nel 1980 pubblica un catalogo che aggiorna quello precedente elaborato da D’Erasmo (1922) in cui elenca 208 specie nominali appartenenti a 117 generi compresi in non meno di 72 famiglie; da allora, la sistematica della fauna ittica di Bolca è stata modificata e notevolmente ampliata dai contributi di vari scienziati in numerose pubblicazioni.
L’elenco più recente si deve a Bannikov (2014) secondo cui i pesci Attinopterigi noti nella fauna Bolca appartengono a 19 ordini, 91 famiglie, 192 generi (di cui 32 sono di incerta famiglia) e almeno 220 specie; tra questi, gli Acanthomorpha sono rappresentati da 11 ordini, 78 famiglie, 163 generi e almeno 190 specie.